LE TERRICOTTINE

Le TerRicottine sono un marchio registrato ed è il brand di punta di GiùinLab. Hanno preso in prestito forma e texture di ricotte e formaggi della tradizione casearia pugliese. La TerRicottina “Zero”, è stato il primo progetto realizzato nel 2011. La sua forma è plasmata proprio all’interno di una fuscella di ricotta partendo da una lastra di argilla. E’ diventata così la nostra tazza da tè.

Nella nostra ricerca di forme adatte a ceramiche per l’uso quotidiano e l’arredamento, abbiamo successivamente lavorato su nuovi prototipi con nuove forme e texture di fuscelle. Dalle più piccole abbiamo dato vita ai nostri bicchierini da “rosolio”, alle tazze da caffè espresso fino ai bicchieri Murgetta, le tazze Caciorì. A seguire le terrine in refrattaria da forno, le insalatiere, il “Cesto Giunco”(lavorato all’interno di antiche fuscelle in giunco). Le piccole lampade a sospensione (single, doppie e trittico), le abat-jour, e le lampada a sospensione di maggiori dimensioni, la più grande ha un diametro di 38 cm.

Anche le TerRicottine, come tutte le nostre ceramiche sono smaltate con vernici apiombiche, possono per questo andare a contatto con gli alimenti. L’uso di vernici, o cristalline trasparenti ci permette di valorizzare la materia di fondo di argille bianche, rosse e nere usate nella nostra produzione, assieme ai loro disegni in bassorilievo, le texture, che le caratterizzano. E’ possibile ordinare tramite e-mail tutte le forme e colori in tutte le 34 nuance della nostra cartella colori.