Perché scegliere un oggetto in ceramica
Scegliere oggetti in ceramica per la casa, l’arredamento, di design, idee regalo può essere una soluzione originale e di valore tanto più quando si conosce ed apprezza la qualità del materiale ed il lavoro artigianale che è dietro alla produzione di oggetti unici ed originali. Parafrasando uno degli slogan pubblicitari di maggior successo nel mondo dell’advertising “Un diamante è per sempre”, utilizzato per definirne l’essenza materiale di un diamante, il suo essere indistruttibile, o per suggellare un legame speciale, un dono, che non verrà mai barattato e dunque rimarrà per tutta la vita e non solo, pensiamo che ciò possa valere anche per la ceramica artistica artigianale fatta a mano. Basti pensare alle antiche ceramiche, quella minoica, greca, romana, ed ancora la ceramica giapponese, cinese, sudamericana, modellata e decorata dai maestri di allora e giunta quasi intatta fino a noi per raccontarci storie di quelle culture e continuare ancora a stupirci.
Le caratteristiche della ceramica
La creazione di recipienti di ceramica è una delle innovazioni tipiche dell’età neolitica. In seguito, gli oggetti della vita quotidiana cominciarono a trasformarsi in forme d’arte: l’uomo li abbellisce con incisioni geometriche, croci, linee, zig-zag. Per la prima volta, si manifesta il senso estetico dell’uomo che crea oggetti per una finalità pratica, e comincia a decorarli soprattutto per il suo piacere personale.
Oggi la ceramica si avvale di svariate tecniche di modellazione come:
- il pizzicato al colombino,
- il tornio alla lastra
e tecniche di decorazione e smaltatura come:
- gli ingobbi,
- le terre sigillate,
- la maiolica,
- le ceramiche invetriate,
- e quelle smaltate.
Di ceramica di varia fattezza, nelle più svariate aree geografiche, si sono così prodotti recipienti per conservare, trasportare, cucinare e servire gli alimenti che, oltre ad avere un proprio carattere distintivo, devono necessariamente essere funzionali.
Gli oggetti in ceramica di uso comune
Ceramiche artigianali di vario tipo e provenienza adornano le case di tutto il mondo. Le utilizziamo a tavola, per arredare e decorare le nostre case. Di seguito un breve elenco per scegliere oggetti in ceramica di uso comune:
Ceramiche per l’uso quotidiano
- piatti in ceramica,
- tazze in ceramica,
- bicchieri in ceramica,
- centrotavola in ceramica,
Ceramiche per l’arredamento
- lampade in ceramica,
- paralumi,
- porta candele,
- vasi,
Ceramiche decorative
- piastrelle,
- campanelle,
- oggetti in ceramica da appendere come pesci,
sono nelle mire degli amanti della ceramica artigianale nei viaggi in giro per il mondo.
Pregi e qualità di un oggetto in ceramica
La ceramica è un materiale naturale composto da argilla, silicio e minerali, che quando è prodotta con smalti senza piombo, oltre a mantenere caratteristiche di resistenza non è tossica e può andare a contatto con i cibi. Un oggetto in ceramica oltre a rappresentare il carattere distintivo di chi la produce, spesso evoca racconti, quelli dei luoghi in cui è stato realizzato: colori, forme, paesaggi che, attraverso la perizia manuale e la creatività, si trasformano in manufatti ceramici artistici o prodotti del design.
La ceramica artigianale una scelta sostenibile
Scegliere oggetti in ceramica quando essa è prodotta in modo artigianale e con adeguate scelte ed accorgimenti è anche una scelta sostenibile. L’impronta ecologica, l’indicatore che misura il consumo da parte degli esseri umani delle risorse naturali che produce la Terra, dei laboratori artigianali che hanno puntato il loro lavoro su numeri limitati di pezzi e quindi sulla qualità ed unicità dei manufatti, è davvero ridotta ai minimi termini. I forni di ultima generazione, in dotazione dei laboratori artigianali, si avvalgono di tecnologie estremamente innovative atte anche al risparmio di energia.
La ceramica è un materiale che non rilascia scorie nocive e, a fine vita, che coincide solo con la rottura degli oggetti, diventa un materiale riciclabile utilizzato per la produzione di inerti per sottofondi di strade.
Conclusioni
Alla luce di quanto detto sin ora, che ci auguriamo sia stato di vostro interesse ed abbia arricchito le vostre conoscenze su questo materiale di cui approfondiamo altri aspetti negli atricoli del nostro blog, riteniamo che scegliere oggetti in ceramica, si possa considerare un’idea allo stesso tempo originale, sostenibile e di qualità. Acquistando un oggetto in ceramica artigianale fatto a mano, che sia per un regalo o per la nostra casa, sappiamo adesso che oltre a portarci dietro suggestioni narrative di culture e genti vive, è sostenibile, non è tossico, con caratteristiche di unicità, qualità e funzionalità, contenuti questi che sono alla base del nostro lavoro e delle ceramiche di GiùInlab.
Giambattista Giannoccaro