Laboratorio ceramica

Laboratorio di produzione e vendita
di ceramiche artistiche artigianali

NON CI DEVE ESSERE UN’ARTE STACCATA DALLA VITA:
COSE BELLE DA GUARDARE E COSE BRUTTE DA USARE

Munari e GiùInLab

Questo pensiero di Bruno Munari è alla base del lavoro del nostro laboratorio di produzione di ceramiche pugliesi. Scrutando tra le culture che si sono avvicendate nella storia millenaria pugliese come quelle messapiche, greche, romane, arabe, spagnole, contaminatesi nel tempo l’una con l’altra, cerchiamo di seguire quel filo rosso che le accomuna.
Il nostro lavoro, nella sua continua ricerca, trova ispirazione nei colori, forme, simboli, paesaggi, tradizioni che, attraverso il genio, la creatività ed il design, si prefigge di realizzare manufatti ceramici utili sia per l’uso quotidiano come bicchieri in ceramica, tazze in ceramica ed oggetti per la tavola e la cucina in ceramica come che per l’arredamento come lampade in  ceramica.

GiùInLab ed Il Territorio

E’ cosi che la nostra ceramica ha preso forma: dall’osservazione e dalle suggestive narrazioni dei luoghi, dei paesaggi di mare e di terra, dei simboli, pratiche e oggetti dimenticati che ancora riescono ad esprimere bellezza, gli stessi che ancora restano impressi nella memoria pugliese, reinterpretandone funzioni, esaltando il loro valore formale ed inventando nuovi usi, che secondo la rivista LesCahiers Fashion Marketing, si trasformano in “ceramiche narranti”:
(…) Ciò che balza subito agli occhi, entrando GiùinLab, è la forza del racconto di ogni singolo oggetto. Ogni manufatto, unico e non replicabile, porta con sè una storia, un significato, un racconto di Puglia. L’abilità straordinaria di Anna e Gianni, infatti, non è tanto quella manuale, che pure riflette una padronanza eccezionale nella lavorazione, quanto la capacità di trasferire negli oggetti fisici le espressioni più genuine del territorio pugliese, con le sue millenarie tradizioni. Il risultato è che la produzione di GiùinLab è fatta di oggetti narranti, carichi di racconto, carichi di tutte le culture che si sono avvicendate in terra di Puglia(…)

 

produzione oggetti in ceramica

 

Autoproduzione di oggetti in ceramica

Siamo così diventati gli autori materiali di oggetti utili ad esprimere i nostri progetti in tutto il processo compositivo, approfondendo l’arte della ceramica anche attraverso momenti formativi di specializzazione su alcune tecniche necessarie a sviluppare il progetto. I nostri ruoli, complementari in ogni parte di questo progetto, ci hanno permesso di sperimentare e mettere a punto tecniche esclusive per la creazione di oggetti capaci di esprimere il pensiero di Bruno Munari, ma con un chiaro riferimento alla Puglia, poiché non è possibile prescindere dall’osservazione di cose, forme, oggetti della vita quotidiana per giungere alla bellezza di una forma giusta da usare.

Architetti Ceramisti

Grazie alla nostra formazione di architetti e d’esser diventati gli autoproduttori delle nostre ceramiche in tutte le fasi, riusciamo a rispondere a richieste di lavori di caratterizzazione di ambienti rustici e contemporanei. Qui il dualismo tradizione-innovazione diventa l’imperativo: innovando si mantiene e allo stesso tempo si rinnova una tradizione.

 

ceramisti

 

Il Nostro percorso

Dal 2012(anno di nascita di GiùInLab) ad oggi le esperienze sul campo ed i riconoscimenti acquisiti nei festival internazionali di ceramica (Argillà Italia – Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, Argillà France – Aubagne) in cui siamo stati selezionati ed inseriti nel rispettivo catalogo, riconoscimento da parte della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con conseguente inserimento nel portale dedicato alle Botteghe d’Arte d’Italia “Well Made”,
oltre ai contributi da parte di riviste di settore (Millionaire), Blogger , influencer, internazionali che hanno riservato straordinario interesse al progetto.
Tutto ciò ha portato la nostra ceramica ad avere straordinari riscontri positivi oltre che in tutta Italia, in nord Europa(Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito), oltre che Canada, Stati Uniti, Australia.

GiùInLab ed i Laboratori di Formazione

Abbiamo così voluto mettere a disposizione del nostro pubblico l’esperienza e le conoscenze acquisite puntando anche sulla formazione, attraverso workshop dedicati sia alla ceramica di base, (per chiunque voglia avvicinarsi e cominciare ad auto produrre oggetti in ceramica) che all’approfondimento delle tecniche di formatura dell’argilla (tornio, lastra, lucignolo, colaggio, kurinuk, ecc.i) e caratterizzazione della ceramica (Maiolica, Raku, invetriatura,
decorazioni, ecc.)

 

prodotti ceramica artigianale

 

Un nuovo punto d’incontro per ceramisti

Un vero e proprio HUB della ceramica del sud Italia nella prospettiva dicreare un luogo di condivisione della cultura ceramica in cui maestri, allievi, aziende del settore, possano incontrarsi ed attingere alla rete costruita nel nostro percorso con l’obbiettivo di consolidarla ed ampliarla sempre più. A breve tra i servizi offerti nel nuovo spazio dedicato in costruzione: servizio non assistito di cottura in forni ceramici, servizio non assistito di utilizzo del tornio, progettazione ed avviamento di un nuovo laboratorio di ceramica, assistenza tecnica.

ANNA DIBELLO
ARCHITETTO / DESIGNER / CERAMISTA

“QUANDO QUALCUNO DICE: QUESTO LO SO FARE ANCH’IO, VUOL DIRE CHE LO SA RIFARE ALTRIMENTI LO AVREBBE GIÀ FATTO PRIMA” (Bruno Munari)

Architetto, laureata presso l’Università “ G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, tesi di laurea su: “Il Modernismo catalano a Sabadell” (Barcellona).  Scenografa della scuola di danza Rassjanka di Pescara (1991-2000). Nel 2012, dopo alcuni stage formativi di design per la produzione di ceramica in giro per l’Italia, torna nella sua Puglia e  intraprende un percorso di produzione di ceramiche per la casa  trovando ispirazione nei temi pugliesi e reinterpretando forme ed oggetti in chiave contemporanea.

Per contatti: +39 329 0932511
info@giunlab.com

GIAMBATTISTA GIANNOCCARO
ARCHITETTO / DESIGNER / CERAMISTA

“E’ ORA DI RESTITUIRE VALORE AL LAVORO FATTO CON LE MANI O CON IL CERVELLO, MA SEMPRE CON PERIZIA ARTIGIANALE”  – RICHARD SENNET

Architetto, laureato presso l’Università “ G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, tesi di laurea: “Ecologie insediative e scenari progettuali in Terra d’Egnazia”. Scenografo della scuola di danza Rassjanka di Pescara (1991-2000). Dal 2003 al 2013 è stato Direttore Tecnico, Direttore di cantieri di opere pubbliche tecnologiche, di scavi archeologici e di restauro di monumenti. Dal  2013 coautore, assieme ad Anna Dibello, del progetto GiùInLab – Ceramiche, Architettura, Design. Oltre ad occuparsi dell’autoproduzione di ceramiche, è il responsabile marketing, il web master e designer dI questo sito web.

Per contatti: +39 328 0562845
info@giunlab.com